L’idea del corso di disegno mi è venuta perché, tante volte, da varie persone mi è stata rivolta la domanda su quali fossero gli sbocchi futuri per i bambini amanti del disegno.
A parte la grande responsabilità affibbiatami con la domanda, la risposta non è facile, soprattutto se parliamo di bambini che hanno un’età che oscilla tra i 6 e i 10 anni e comunque prima dell’adolescenza, e che sono nel pieno sviluppo delle capacità di sentire ed osservare il mondo, ma soprattutto con un futuro ancora da esplorare e definire.

Le ore dedicate allo studio dell’arte o comunque delle discipline artistiche, soprattutto nei primi anni di scuola, sono sempre state penalizzate dal nostro sistema scolastico o lasciate alla gestione di insegnanti che, con tutte le più nobili intenzioni, spesso non sono qualificati a svolgere tali discipline, quindi non sanno trasmettere quell’entusiasmo che nasce proprio dalla capacità di creare.

Mi riferisco, ad esempio, alle ore di arte. Un insegnante che non sa disegnare potrà essere molto bravo a spiegare la storia dell’arte, la vita degli artisti, le varie correnti ma, difficilmente avrà le competenze e la manualità giusta per guidare la creatività del bambino.

Senza togliere tempo alla scuola, la mia idea è proprio quella di creare una sorta di aula virtuale dove il bambino possa trovare sfogo per la passione nel disegno e cercare di rendere concreti i solchi che traccia sul foglio.

Il mio corso nasce principalmente per bambini dai 6 ai 10 anni e si affianca al lavoro degli adulti che educano il bambino, provando a spiegare come osservare il mondo che ci circonda in modo diverso. Ovviamente, limitatamente all’ambito del disegno, sia chiaro.

In cosa consiste il corso

Inizialmente il corso doveva essere composto da video lezioni di circa 30 minuti l’una, che potessero essere viste e riviste in qualsiasi momento, stoppate mentre il bambino disegna e soprattutto potessero essere seguite ovunque, con una connessione e un qualsiasi supporto per poterle trasmettere.

Soluzione ideale per una situazione con persone adulte.

Successivamente ho pensato che per i bambini fosse necessaria la mia presenza per poter essere d’aiuto in qualsiasi momento, per dare un consiglio che diversamente con un corso preconfezionato, non avrei potuto dare al volo. Per questo ho adeguato il corso in modo da essere seguito online su una piattaforma tipo Skype o Google Meet con orari ben precisi in cui collegarsi e interagire con me.

Le lezioni possono essere individuali oppure a pacchetti di 2 o più persone.

Durante le lezioni disegneremo insieme iniziando ad osservare un personaggio, magari tra quelli più amati proprio dai bambini, e a studiare gli elementi che lo compongono, fino ad arrivare a creare una vera e propria illustrazione.  

Il bambino che ha l’attitudine e la passione per il disegno si vede subito. Si diverte con la matita e i colori, copia i personaggi che gli piacciono e, in alcuni casi, prova anche a inventare delle storie per dare vita al suo personaggio.

Se sono riuscito ad incuriosirti, scrivimi e prendiamo un appuntamento via Skype o nel modo che ritieni più comodo, così da poterti presentare meglio il mio video corso.